MVS-Meteo

Informazioni sull′installazione

Dove siamo

Descrizione

Città: Lurate Caccivio, Como, Italia

Prima della Guerra Lurate e Caccivio costituivano due nuclei distinti e separati territorialmente. Oggigiorno i due paesi formano un solo agglomerato che non ha soluzioni di continuità, un′unica grossa borgata. Ai piedi della collina si affaccia la Lura che, uscita dalle strettoie e dai solchi infracollinari, scorre liberamente nel territorio che, declinando dolcemente si apre a mo′ di conchiglia chiusa sui fianchi da verdi e boscosi rilievi che a est portano a Villa Guardia e a ovest a Olgiate e Oltrona, mentre resta aperta a sud dove principia la grande pianura del Po. Il territorio pianeggiante come già accennato, si estende ai piedi di dolci collinette (del Castello, del Monte Rotondo e del Barozzo) - propaggini dell'anfiteatro morenico del Lago di Como dell'epoca glaciale - che si riuniscono a nord nell′ampia fascia collinare che fa da contrafforte alle Prealpi Comasche. (cit. Wikipedia)


Posizione

Coordinate

Latitudine: N 45° 45' 42"
Longitudine: E 09° 00' 07"

Luogo

Stato: Italia
Provincia: Como
Città: Lurate Caccivio
vedi la mappa a fianco

Installazione meteo

Luogo

La stazione è installata in una zona urbana (verde); i sensori sono montati su un palo tra i 3 e i 6 metri dal suolo (328 m sul livello del mare) .


Descrizione

Dotazione: Sensori esterni wireless.

Anemometro a coppette, termometro, igrometro, pluviometro. Il termo-igrometro è dotato di schermo solare passivo.


Io sostengo questo sito su base volontaria e fornisce i dati meteo on-line per la mia zona. Le informazioni meteo del sito sono aggiornate ogni 5 minuti, e sono sempre disponibili.


Stazione tipo: PCE-FWS 20
Computer: AMD E-450 APU con Radeon(tm) HD Graphics
  Windows 7 x64 Service Pack 1 build 7601

Sito Web

In linea dal: 12 agosto 2012.
Modello Meteo: Weather by You!
Progettazione modello: Metamorphozis
Programma SW: Cumulus v 1.9.2 (1032)
Contatti: luigi@iw2mvs.it

Reti meteo


I dati rilevati dalla stazione meteo sono diffusi anche dalle seguenti reti:

Personnal Weather Stations Weather Underground Weather Observations Website Citizen Weather Observer Program Automatic Positions Reporting System WeatherBug
IW2MVS ICOMOLUR2 IW2MVS AU498 IW2MVS-3 IW2MVS